BOSONI STRUMENTI MUSICALI.
DAL 1968 PER MILANO E LA MUSICA

L’azienda Bosoni Strumenti musicali nasce nel 1968 per volontà di Achille Bosoni, musicista conosciuto in tutta Europa fin dagli anni ’50. La sua competenza tecnica e il suo talento commerciale furono fondamentali per fare di lui, e dalle ditta Bosoni in seguito , un punto di riferimento per tutti i musicisti professionisti e per tutti gli appassionati di musica.

In quasi quarant’anni di attività la ditta Bosoni, ha fornito i suoi strumenti e i suoi servizi a musicisti del calibro di: Frank Sinatra, Liza Minnelli, Bill Evans, Luciano Pavarotti, David Bowie, Woody Allen, Michael Bublè; ha legato il suo nome a tutti i teatri di Milano tra cui il Teatro alla Scala e ha fornito assistenza e strumenti alla Rai di Milano sin dalla sua fondazione.

Già dai primi anni di apertura, si rivolgono alla ditta Bosoni tutti i teatri di Milano, compresi il PICCOLO TEATRO, il TEATRO LIRICO, l’AUDITORIUM PIRELLI, il TEATRO NUOVO, e il CARCANO.

Si rivolgono a Bosoni anche gli stessi registi come Giorgio Strehler per “ i Giganti della montagna
e Luigi Nono per “L’Istruttoria” con regia di Puecker.

Già nella seconda metà degli anni settanta, la ditta Bosoni apre e organizza una scuola di musica in cui, oltre ad insegnare musica con tecniche e metodologie tradizionali, sperimenta e propone per prima in Italia l’insegnamento dell’organo elettronico in lezione collettiva utilizzando un innovativo sistema basato su una centralina a cui ogni allievo si collegava con una cuffia.

La ditta Bosoni ha sempre promosso la conoscenza della musica e degli strumenti musicali con concerti gratuiti e per inviti.

Fiore all’occhiello dei servizi offerti dalla Bosoni Strumenti Musicali, fu  la grande manifestazione inaugurale del 20.12.1987 per la trasformazione in isola pedonale di Corso Vittorio Emanuele in Milano dove, con il patrocinio del Comune di Milano l’organizzazione Bosoni fu in grado di fornire Ventidue pianoforti a coda neri, perfettamente accordati, che suonarono all’unisono per tutta la lunghezza del corso, da Piazza San Babila al Duomo.
Bosoni Strumenti Musicali è stata anche un valido supporto al Comune di Milano della Regione Lombardia e delle varie iniziative culturali e di spettacolo della Provincia di Milano.

Attualmente la Ditta Bosoni è molto attenta a promuovere nuove iniziative legate allo sviluppo della musica sia a livello professionale che amatoriale, proponendo lezioni gratuite presso la propria sede di vari strumenti, seminari sul funzionamento di materiali elettronici e stage sulla manutenzione di strumenti a fiato e strumenti di liuteria.

Rinnovando continuamente il nostro parco strumenti a noleggio riusciamo ad accontentare i musicisti esecutori, i teatri e gli enti che da anni collaborano con noi.